mercoledì 5 ottobre 2011

Ostentando sicumera

La cosa che non sopporto di quelli di (centro)destra è che hanno sempre ragione loro. Quando si è cominciato a parlare di globalizzazione, loro ti spiegavano che non potevi evitarlo, che il mondo va tutto da quella parte e chi si ferma è perduto. Oggi, che la crisi è globale e strozza un po' tutti, vengono a dire che bisogna uscire dall'euro, fare la secessione e già che ci siamo fortificare la palizzata del giardinetto.

Non paghi di aver pensato due cazzate in un colpo solo, continuano a pontificare anche su altri argomenti. Prima fanno i duri con i clandestini e poi si accorgono che, a fare come dicono, il nonno resterebbe senza badante.

Infine, hanno votato tutti allegri per Berlusconi perché lui sa come si governa e il Mortadella ha la faccia triste e parla di rigore. E ora, che stanno venendo a galla oltre ai reati e allo squallore umano senza limiti, anche la manifesta incapacità a governare, non c'è ne uno che ammetta onestamente di avere fatto una cagata.

Lo so che voi siete gente abituata a lavorare, a produrre, e pensate che il vicino sia sempre lì a invidiarvi e a cercare di fregarvi, ma non è sempre così. C'è anche gente che non pensa sempre e solo al suo interesse. Magari ha solo speso un po' di tempo in più a riflettere (cosa che voi disprezzate perché non porta soldi), o ha letto un libro in più mentre voi eravate a spalare carbone nella locomotiva Italia. Certo, non sempre è facile fare previsioni, e nessuno è infallibile, questo è ovvio. Ma una volta, una sola, provate a fidarvi di chi vi dice che sbagliate. Provate a dubitare di voi stessi e delle vostre convinzioni anziché scrollare le spalle e pensare “Me ne frego! Tiro dritto!”. Magari, se provate a curvare un pochino, impercettibilmente nella direzione del dubbio, senza che la vecchia zia democrista che vi sta a fianco se ne accorga, eviterete di farci sbattere tutti contro il muro del ridicolo.

Provate a spingervi oltre la prospettiva del vostro cortiletto. Avrete tutto da guadagnare anche se non si tratta di denaro sonante.


2 commenti:

  1. ma sono un po' così anche i comunisti. Nel senso, anche per loro il problema è sempre la condizione contingente, non l'idea in sè

    RispondiElimina
  2. Beh, direi che

    1. oggi i comunisti non ci sono più
    2. semmai il loro problema è (era) l'opposto: parlare sempre del sol dell'avvenir e non pensare allo scippo della nonna sotto casa.

    RispondiElimina